Per risolvere questo schema di parole crociate, oltre a rispondere alle definizioni date per ciascuna riga e colonna, occorre inserire anche un certo numero di caselle nere. Il numero totale delle caselle nere da inserire risulta peraltro di scarsa utilità.
In questo tipo di cruciverba è opportuno iniziare dagli angoli dello schema; nei cruciverba classici invece, con la presenza della numerazione, è possibile completare lo schema partendo da un qualsiasi punto.
La Settimana Enigmistica inserisce questo gioco in ultima pagina (per i non addetti ai lavori ricordo che la copertina ha una numerazione a parte) a significare che si tratta di un tipo di cruciverba difficile da risolvere.
In effetti senza caselle nere, le definizioni riportate per riga e colonna e senza conoscere la lunghezza della risposta, occorre una buona conoscenza della lingua e un certo livello di cultura generale.
Tuttavia, una volta trovate due risposte, una orizzontale e l'altra verticale, di cui si è certi con l'ausilio dell'incrocio, rigorosamente con la matita (esistono lapis con gomma incorporata molto utili, dove però, ahimè, la gomma finisce prima della mina), si possono inserire le prime caselle nere. Agganciandosi poi alle parole già inserite, si può procedere verso la soluzione dello schema di parole crociate.